IL GATTO ABISSINO

Questa è una delle più antiche razze feline che si conoscono. La sua origine, misteriosa, ed un po controversa in quanto, apparentemente è molto simile ai gatti adorati nell'antico Egitto, rappresentati e raffigurati da statue e disegni ritrovati in quei luoghi.

Il nome Abissino, non dipende dal fatto che, il suo luogo di origine sia l'Abissinia, la regione dell' Etiopia, ma dal fatto che, il primo esemplare che venne esibito ad una mostra felina in europa, sia stato registrato come gatto importato da quel paese dell'africa.

Di corporatura media, con il pelo corto, a tre pigmentazioni ( effetto "ticking" ), ha un portamento elegante, quasi stesse sfilando,è un gatto affettuoso di grande fascino e di particolare bellezza, il suo mantello è folto, morbido, sottile, setoso, brillante, come questi cucciolotti della foto.

Gli Abissini sono gatti attivi e vivaci, con una spiccata curiosità per tutto ciò che li circonda, tipica dei gatti, sono molto intelligenti, volitivi, hanno  bisogno di molte attenzioni e di compagnia e manifestano il loro disappunto se trascurati o lasciati soli troppo a lungo.

Di norma vivono bene con altri gatti o cani, specialmente i maschi necessitando di un loro spazio, non amano i gruppi troppo numerosi. Dinamico e curioso, ama molto il gioco anche da adulto e dopo la sterilizzazione ed hanno bisogno, possibilmente, di uno spazio all'aperto dove muoversi e arrampicarsi.

E' particolarmente adatto a famiglie con bambini, con cui condivide volentieri il gioco.

Se viene sterilizzato non cambia particolarmente la morfologia, così come non cambia il carattere, che si mantiene curioso e giocoso.
Il pelo corto non necessita di particolari cure: basta una spazzolata con spazzola a denti di gomma corti una volta alla settimana, si possono usare anche, un panno di pelle di daino o le mani inumidite, da far scorrere nella direzione del pelo, lo apprezzerà di più.

Può raggiungere anche i 18-20 anni di età.

Nessun commento:

Posta un commento

Utilizzate per favore un linguaggio appropriato e non scurrile! Grazie