Casa fare?

Quando hai un animale, che vive in casa con te per tanti anni, diventa una parte importante della famiglia è un altra persona, che vive, pensa,mangia e respira come noi.

Un cane, un gatto, o qualsiasi altro animale, trascorsi i primi mesi di adattamento reciproco, diventano membri della famiglia a tutti gli effetti  e quando non ci sono, se ne sente la mancanza.

Capita, purtroppo, che si scelga di fare le vacanze in un posto, dove il nostro amico domestico non può venire, o perchè è troppo lontano, mi riferisco a paesi extraeuropei, oppure perchè il posto in cui si è deciso di andare in vacanza non è attrezzato per il nostro amico.

E allora come fare? a chi lasciare il nostro amico?

Non è facile fare una scelta del genere, anche perchè, lo puoi mettere nella migliore struttura del mondo, ma, per il nostro amico peloso, sarà come abbandonarlo.

Se si ha la fortuna di avere un amico, un conoscente, che ha esperienza diretta con gli animali, sempre se il nostro amico peloso è un tipino tranquillo, possiamo lascialo a lui, altrimenti bisogna cercare una struttura adatta ed affidarsi alla fortuna, perchè, nonstante sia la migliore che possiamo permetterci, il nostro amico peloso, soffrirà lo stesso, nell'attesa che torniamo dalle vacanze.

Ricordo di un amica, che andò in vacanza per 15 gg. lasciando il suo cane, in una struttura a cinque stelle, servito e riverito, ma quando tornò, il suo cane era morto, si era lasciato morire di fame, solo chi l'ha provato sa, quale dolore e rimorso ci si porta avanti per molti anni.

Io stesso, qualche tempo fa, ho dovuto lasciare per la prima volta, il mio cane Sandy, in una struttura, e giuro, non ho mai visto uno sguardo del genere, di una tristezza unica, da far sentire in colpa anche il peggior aguzzino del mondo, e mi sono sentito una vera cacca umana, ed ho passato due giorni terribili, al solo pensiero di quanto stesse soffrendo.
Quando sono tornato due giorni dopo a riprenderla, lei era senza voce, non mi guardava più, abbassava la coda, una cosa da non credere, da premio Oscar. C'è voluta una settimana abbondante, prima che tornasse quella di prima, ed ogni volta che mi allontano troppo da lei, mi guarda come per dirmi: " Mica mi vuoi abbandonare?"

Nessun commento:

Posta un commento

Utilizzate per favore un linguaggio appropriato e non scurrile! Grazie