I DIRITTI DEGLI ANIMALI (parte prima)

Questo articolo è leggermente più lungo dei precedenti, perchè l'argomento che intendo trattare mi sta molto a cuore.

Nella speranza di evitare, moooostruosi sbadigli,ed ho deciso di dividerlo in due parti in quanto, ci tengo che, chi leggerà questo articolo, possa capire che, come scritto nella Dichiarazione Universale dei Diritti dell’ Umanità: “ Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti. Essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza" e allora perchè anche gli animali, che hanno sempre avuto un ruolo importante nella nostra storia non hanno dei diritti?

Per fortuna che, la storia è fatta dagli uomini e così scopro che, la prima testimonianza di diritto che riguarda specificatamente gli animali è stata sancita nel 1641 nel Massachussettes.

Essa afferma che "Nessun uomo può esercitare alcuna tirannia o crudeltà verso gli animali tenuti dall'uomo per il proprio utilizzo" , scaturita da un lato, dalla vocazione animalista dei colonizzatori inglesi, dall'altro, dal contatto quotidiano con gli animali da parte dei nativi, un atto di civiltà, verso chi ha aiutato l'uomo da sempre, alla sua evoluzione.

Durante l'ultimo secolo scienziati, umanisti, zoofili, giuristi, sociologi e politici sono stati sollecitati ad affrontare il problema della tutela della vita animale nella società. Ne è scaturito un ampio dibattito mondiale dagli elevati contenuti etici, scientifici e politici che ha condotto alla Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Animale proclamata il 15 ottobre 1978 nella sede dell'Unesco a Parigi.

Anche se la Dichiarazione Universale sui diritti dell'Animale non ha alcun valore sul piano giuridico-legislativo, aver avvertito la necessità di confrontarsi su questo argomento rappresenta, per ogni persona e paese, un passo avanti ed una scelta di civiltà.

Infatti, negli ultimi 25 anni, sono state emanate numerose disposizioni che confermano i diritti degli animali estendendo la disciplina legislativa ad ogni aspetto del rapporto con l'uomo e ad ogni fase dell'utilizzazione degli animali da parte dell'uomo.

Nessun commento:

Posta un commento

Utilizzate per favore un linguaggio appropriato e non scurrile! Grazie