American Curl Longhair


Di taglia robusta, l' American Curl Longhair e potente e muscoloso. Da adulto il maschio può arrivare a pesare dai 5 agli 8 Kg, mentre la femmina dai 2,5 ai 5 Kg.

Ha una pelliccia, semilunga e morbida, è molto aderente al corpo, a causa del limitato sviluppo del sottopelo. La lunghezza del pelo può variare da individuo a individuo, ma deve essere comunque di lunghezza uniforme su tutto il corpo.

E' un gatto molto docile e dimostra un grande amore verso l'uomo, inoltre è socievole con i suoi simili dalle orecchie arricciate, quasi come si riconoscessero, mentre con gli altri gatti, si può dimostrare irascibile e attaccabrighe.

Per indole è tranquillo ed equilibrato con tutti, anche con gli estranei.

Ama essere al centro dell'attenzione; è molto vivace e spesso per questo è un combina guai e potrebbe commettere qualche dispetto, come qualche piccolo furto. E' un gran coccolone, ama essere accarezzato e vezzeggiato, va molto d'accordo con i bambini, con il quale gioca instancabilmente, senza avere alcune reazioni violente. Predilige i grandi spazi, ma si adatta anche alla vita in appartamento, purché non gli si neghino delle passeggiate.

E' molto intelligente, riesce ad aprire il frigorifero, le porte di casa e degli armadi, corre alla porta quando riconosce i passi del padrone, riporta oggetti che gli vengono lanciati, ed è capace di fare molti altri giochi. Conservano un carattere vivace anche in età avanzata. Soffre la solitudine, infatti è consigliato a persone che gli possono dedicare molto del loro tempo, ha bisogno d'affetto e di essere circondato da tutti i componenti della famiglia. Se viene lasciato solo per alcune ore durante la giornata, al ritorno a casa deve essere ricoperto di coccole.

Le sue orecchie hanno bisogno di maggior attenzione: almeno una volta al mese l'interno dei padiglioni devono essere puliti con molta delicatezza, con un batuffolo di cotone imbevuto con prodotti appositi o semplicemente con dell'acqua tiepida, facendo attenzione a non irritare la cartilagine del padiglione, rigida ma molto sottile e delicata. Non ha bisogno di essere spazzolato o pettinato frequentemente, sono sufficienti una o al massimo due volte alla settimana, per mantenere il suo mantello sempre pulito e in ordine. Se viene abituato fin da piccolino, si sottopone docilmente a farsi fare il bagno.

Insomma questo è il gatto ideale da tenere in casa, tenero, coccolone, docile e giocherellone, un vero bijoux soprattutto per chi ha bimbi in casa.

Nessun commento:

Posta un commento

Utilizzate per favore un linguaggio appropriato e non scurrile! Grazie