Le Razze Canine - Australian Cattledog

L'Australian Cattledog, la cui origine piuttosto recente si deve agli incroci tra i cani da pastore provenienti dall'Inghilterra e secondo alcune fonti il dingo, il cane selvatico dell'Australia.


Cane, selezionato ed utilizzato quale guardiano della mandrie bovine che popolano l'Australia.


L'Australian Cattledog, pur nella sua taglia contenuta per un bovaro ( l'altezza max è di 51 cm per un peso che si aggira tra i 15 ed i 20 Kg) è cane energico, resistente, rustico, sempre vigile qualità perfettamente funzionali all'espletamento del suo impiego che prevede interminabili spostamenti negli spazi sconfinati, impegno che il cattledog svolge con affidabilità assoluta.

Il pelo fitto ( di colore blu con macchie di altri colori) lo protegge efficacemente dalle intemperie ed insieme alle altre caratteristiche di robustezza e resistenza lo rendono un cane generalmente dotato di ottima salute.

Da pochi anni l'Australian Cattledog è presente anche fuori dai confini della patria originaria dove è apprezzato oltre che per le doti da bovaro anche per la devozione assoluta al padrone che si accompagna però, come succede per altre razze selezionate per la guardia della mandrie, con una certa diffidenza con altre persone e simili.

Nessun commento:

Posta un commento

Utilizzate per favore un linguaggio appropriato e non scurrile! Grazie